Chi fa l'occhiolino cerca un'intesa e vuole condividere qualcosa.

Noi desideriamo fare l’occhiolino con un libro. Pubblichiamo

"Libri per dire", anche per dire che non sono solo libri per bambini.

Occhiolino Edizioni nasce nel 2016 da un’idea di Mauro Bellei con il desiderio di realizzare libri per tutti, a un costo contenuto, per piccoli e grandi. Lo scopo di ogni libro è intrecciare la lettura con l’osservazione,

il fare con il raccontare. Da qui il motto Leggi, osserva, fai racconta

delle due collane, Orsi e Falchetti.

Negli Orsi , i libri-gioco per chi ha più di 4 anni con testo bilingue italiano e inglese, una breve storia invita all’attività laboratoriale con le fustelle da staccare: un insieme di SuperPezzi per creare nuove figure che tengono legati narrazione e gioco. Con i pezzi staccabili di ciascun libro di questa collana, inoltre, è possibile comporre l’alfabeto e i numeri, che sono l ’inizio di ogni forma di incontro e scambio.

Nei Falchetti , gli albi sperimentali di Occhiolino per chi ha più di 6 anni, la base di ogni libro è l’affabulazione, che nasce dall’intreccio tra parola, disegni e soprattutto fotografie. Alla fine dei Falchetti scopriamo delle PagineNascoste , come uno scrigno, dalle quali è possibile sviluppare diversi laboratori.

Le collane

Orsi: un po’ raccontare e molto fare.

Falchetti: molto raccontare e un po’ fare.

Mauro Bellei unisce alla professione di architetto la passione per l’editoria, dall’autoproduzione all’editoria industriale, passando attraverso l’esperienza del libro d’artista. Le sue attività progettuali prendono il via da sperimentazioni scenografiche teatrali e si sviluppano intrecciando opere di design e architettura. Alcuni di questi lavori sono raccolti nel Progetto dello scoiattolo (Corraini, Mantova 2011). Entra nel mondo dell’infanzia nel 2000 con il pprogetto Blocco Balocco , una collezione di attrezzature per lo sviluppo psicomotorio dei bambini. I suoi giochi didattici sono visibili su www.accipicchiadesign.it e catalogati in Accipicchiadesign (Unoquasidue, Bologna 2013).

© 2016 by OCCHIOLINOEDIZIONI  - Bologna -  P.I 04110250372

  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Social Icon
occhiolino